ASD Polisportiva Kolbe

Torneo Kolbe

Sin dai primi anni in cui si praticava sport come Società Sportiva Mario Ricca, il Kolbe è famoso per organizzare tornei sportivi.

Si è passato dai tornei sportivi tra i ragazzi del quartiere negli anni ’50 ’60, passando ai tornei scolastici e i tornei serali tra gli esercenti del quartiere degli anni ’70 ’80, fino ai tornei serali tra le nostre squadre contro altri Oratori.

Inizialmente i tornei erano organizzati per le varie discipline, ma col tempo sono rimasti solo i tornei di calcio a 7.

Il Torneo ha preso vari nomi nel tempo: partendo dallo storico Mario Ricca, passando per il Torneo Francesco Orlando fino ad arrivare ora a chiamarsi semplicemente Torneo Padre Massimiliano Kolbe.

Con la fondazione della Polisportiva Kolbe, il solo torneo di calcio è proseguito ed è andato in crescendo di partecipazione fino ad arrivare nel 2018 e nel 2019 ad ospitare 48 squadre suddivise in 8 categorie: 48 partite e circa 500 tra atleti e dirigenti che per 5 settimane si sono affrontati in uno dei tornei di calcio a 7 più grossi di Milano, in Lombardia e, probabilmente, in Italia.

Il Torneo è riservato alle categorie più piccole e agli atleti più giovani nella nostra Polisportiva e si svolge tradizionalmente nel mese di Maggio.

Questa tradizione ha portato il torneo a essere molto conosciuto in città e provincia: abbiamo più volte ricevuto il Patrocinio del CONI, del Comune di Milano, della Regione Lombardia, del CSI Milano e del Municipio 4, nonchè di altri enti e associazioni, quali il Rotaract Club Milano Leonardo da Vinci.

Nella stagione sportiva 2019/2020 si è deciso di innovare e cambiare la formula del Torneo Kolbe per orientarlo a tematiche più sociali e importanti per l’epoca in cui viviamo: si è scelto attraverso il Torneo Kolbe di promuovere i concetti fondamentali di inclusione, integrazione e per combattere le discrimanzioni di ogni genere.
Per questo motivi il 21 e il 22 Dicembre 2019 si è svolto il “1° Torneo Kolbe invernale contro ogni forma di razzismo e discriminazione”: in questo torneo hanno preso parte, oltre che alcune nostre squadre, alcune squadre che hanno subito atti di razzismo nei confronti dei tesserati, squadre di ragazzi richiedenti asilo, squadre femminili, squadre di centri di aggregazione giovanile e squadre di minoranze etniche.
Nel corso del Torneo si è svolta anche una partita tra la squadra degli “Insuperabili”, ragazzi affetti da disabilità, mischiati con giovani atleti della nostra Polisportiva.

Il nostro intento è far diventare il Torneo Kolbe un punto di riferimento a Milano e in Italia per l’aggregazione sociale e la lotta a tutte le discriminazioni.

Purtroppo causa COVID-19, non si sono potuti svolgere i tornei del 2020 e del 2021, ma lo standard di formato proseguirà coerentemente con il torneo organizzato a Dicembre 2019.